Memorie urbane

20 agosto 2021
BIBLIOTECA LAURENTINA | Centro Culturale Elsa Morante
All'interno del pensiero astratto, in alcuni individui più che in altri, abita un visionario ed immaginifico ideatore di villaggi, paesi, città, metropoli dai tratti inconsueti ed improbabili…l’emozione che ne deriva, lascia aperta nel tempo una sorgente inesauribile di fascino e di inafferrabile creatività dai tratti insieme infantili e progressisti… la memoria urbana.
Artisti partecipanti: Silvia Agostini, Norberto Cenci, Giovanna Gandini, Felice Leonardi, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti

 

AccordArte

Sabato 24 e domenica 25, all'interno della XII Edizione del Festival di Tolfa jazz - l'Anfiteatro Pompilio Tagliani, nella Villa Comunale - si terrà l'installazione "Accordarte" ideata da Simona Sarti, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Associazione Arte altra".
L'installazione è stata creata l'opera creata dagli artisti:
Silvia Agostini, Norberto Cenci, Giovanna Gandini, Metello Iacobini, Elisabetta Piu, Michel Patrin, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti.

I fili sottili del tessuto urbano

2 luglio
presso la Casa del Municipio in Via Galilei 53, si inaugura la mostra "I fili sottili del tessuto urbano", alla presenza della Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi. 20 artisti declinando con i loro linguaggi personali hanno rappresentato il tessuto sociale, collegando interrogativi e tensioni con l'infinita bellezza di Roma e dei suoi misteri. Supportare con l'arte chi maggiormente soffre questa fase di storia urbana, dipanare con immagini simboliche fili immaginari nei diversi punti di una Roma che ha tanto da raccontare nelle buone pratiche e nell'educazione al bello.
Interverrà la Storica dell'Arte Floriana Mauro
La mostra sarà visibile dal 2 al 8 luglio 2021, nei seguenti orari:
(martedì e giovedì dalle 10 alle 18) - (lunedì - mercoledì - venerdì dalle 17.00 alle 20.00)
finissage 8 luglio ore 18.00
Artisti partecipanti: Silvia Agostini, Isabella Angelini, Norberto Cenci, Martina Crtistetti, Marco Delli Veneri, Antonio Esposito, Simone Fichera, Giovanna Gandini, Florian Heymann Guglielmi, Metello Iacobini, Felice Leonardi, Brunella Martucci, Paolo Andrea Pandolfi, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti, Antonella Tofi, Ginevra Tonini Masella, Tsuyobn

I gironi danteschi

24 luglio
Presso il Polo Culturale - Museo Archeologico di Tolfa alla presenza del Sindaco Luigi Landi e delle Istituzioni, si inaugura la mostra "I gironi danteschi", ideata da Simona Sarti , in collaborazione con l'associazione Culturale "Associazione Arte Altra" e promossa dal Comune di Tolfa.
Numerosi artisti hanno voluto interpretare il sommo poeta, in occasione dei 700 anni dalla data della sua morte, per ripercorrere il viaggio immaginario di Dante, carico di mistero e simbolismi, ma anche introspettivo e visionario, nell'intimità di ognuno di loro. Vedremo attribuire ai contesti onirici danteschi declinazioni contemporanee allegoriche, letterali, immaginarie o didascaliche, in una narrazione del vivere le emozioni più segrete e recondite Storica dell'Arte: Floriana Mauro.
Artisti partecipanti: Silvia Agostini, Isabella Angelini, Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Giovanna Gandini, Carola Graziani, Claudio Giuli, Florian Heymann Guglielmi, Metello Iacobini, Felice Leonardi, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti, Ginevra Tonini Masella.
Il finissage è previsto per il 13 settembre 2021 alle ore 17.00
Polo Culturali di Tolfa - orari di apertura:
lunedi e martedì: chiuso
mercoledì e giovedì: 9.00 - 13.00
venerdi: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
sabato: 10.00 - 13.00 /15.00 - 18.00
domenica : 10.00 - 13.00

Taxi del Cuore

29 maggio
Piazza Campitelli lniziativa "Taxi del cuore", organizzata da Tutti Taxi per amore - OdV con la compartecipazione del Municipio Roma I Centro, di Mamma Roma e i suoi Figli Migliori e il Patrocinio della Regione Lazio. Sui 5 taxi che saranno dotati di dipositivi DAE, defibrillatori semiautomatici portatili, sono state anche donate 5 opere di Norberto Cenci, Giovanna Gandini, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Simona Sarti e messe "a bordo". L'associazione Cardiosalus ha effettuato dei screening gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie allo staff della Dottoressa Patrizia Jesi. Inoltre presente l'infermiera del 118 Elisabetta Carestia, che ha spiegato come effettuare manovre salvavita e una dimostrazione dell'utilizzo del defibrillatore. Su un cofano di uno dei 5 Taxi una tela a forma di cuore che è stata dipinta da Norberto Cenci, Felice Leonardi, Marzia Gandini, Giovanna Gandini, Simona Sarti. Presenti le rappresentanti del Municipio Roma I centro, Paolo Masini e tanti altri ospiti