“Non riesco a capire l’importanza data alla parola ricerca.
Per me, nel dipingere cercare non significa niente.
Tutto il punto è trovare."

 

         ......................................................................................................Picasso    

 

Maria Elisabetta Piu (Cagliari 1957) Architetto, vive e lavora a Roma.
Inizia giovanissima il percorso artistico diplomandosi al Liceo Artistico e frequentando alcuni corsi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Nel 1980 si laurea alla Facoltà di Architettura di Roma, intraprende l’attività di progettazione e approfondisce le sue conoscenze sull’arte contemporanea.
Il suo impegno nell’attività artistica cresce negli anni in un dialogo fecondo con la sua formazione professionale.
Cerca un rapporto tra l’opera e il suo contenitore con una composizione modulare delle tele e con l’uso dei colori che inondano i quadri spezzando la monocromia delle superfici architettoniche che li accolgono. Le sue opere di grande formato hanno un impatto grafico, dominano le pareti come fondali da percorrere.
In quelle di minore dimensione il gioco cromatico racconta capitoli di vita, attimi, sensazioni; con l’espandersi, il concentrarsi, il rarefarsi, l’intensificarsi, accompagna l’osservatore a ripercorrere l’andamento delle emozioni dell’artista e lo stimolano a integrarle con le proprie quando il segno non è più esplicito e quasi scompare.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Partecipa a mostre e Biennali in Italia e all’estero ed è presente in cataloghi e pubblicazioni d’arte.
Collabora con diverse associazioni legate al sociale.

 

 

 

Biografia: english | français | português | русский |sardu